Ufficializzata la data della cerimonia di beatificazione: 15 giugno 2019!
La Postulazione della Causa di Beatificazione di Edvige Carboni, in data 11 febbraio 2019, ha portato a conoscenza di Padre Mauro Maria Morfino, Vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, la concessione di Papa Francesco che la celebrazione del Rito di Beatificazione della Venerabile Serva di Dio Edvige Carboni, fedele laica, nata a Pozzomaggiore (Sassari) il 2 maggio 1880 e morta a Roma il 17 febbraio 1952, abbia luogo a Pozzomaggiore (Sassari) sabato 15 giugno 2019. Rappresentante di Sua Santità sarà il Card. Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che presiederà la solenne cerimonia.
La comunicazione è giunta alla Postulazione tramite la Segreteria di Stato Vaticana a firma del Sostituto, Mons. Edgar Peña.
La notizia è stata accolta con grande gioia e soddisfazione dal Vescovo diocesano e dagli attori della Causa, la Parrocchia di San Giorgio M. con il suo Movimento di Pozzomaggiore intitolato alla nuova Beata e i Rev.mi Padri Passionisti della Provincia della Presentazione.
Edvige Carboni visse i suoi giorni nell’umiltà silenziosa arricchiti dalla preghiera assidua, dai suoi lavori di ricamo e la carità verso tutti: la famiglia, la parrocchia, i poveri, gli ammalati, i disoccupati, le spose senza dote e istituti religiosi. Fece parte della famiglia francescana a partire dal 1906. Entrò nell’intimità divina sino ad essere arricchita di carismi e configurata nella sua carne a Gesù crocifisso. Offrì tutta se stessa a Dio per i peccatori e per il decadimento morale di cui spesso il Signore si lamentava con lei. Amava il Papa e la Chiesa cui fu sempre obbediente; devotissima della Madonna e dei Santi Giovanni Bosco e Domenico Savio. Fu stimata dai suoi vescovi e dai suoi direttori di spirito tra cui spicca Padre Ignazio Parmeggiani della famiglia passionista cui si legò durante il periodo romano. Di lei ebbero un altissimo concetto San Luigi Orione, San Pio da Pietrelcina e il Servo di Dio Padre Giovanni Battista Manzella. Morì a Roma la sera del 17 febbraio 1952. Dopo essere stata sepolta ad Albano Laziale (RM) per sessantatre anni, nel 2015 si fece la ricognizione canonica delle sue spoglie mortali che riposano attualmente nel Santuario di Santa Maria Goretti a Nettuno (RM) in attesa di un imminente rientro a Pozzomaggiore, dove verranno collocate nella chiesa parrocchiale in cui ricevette il battesimo. Il Servo di Dio Monsignor Ernesto Maria Piovella, che fu vescovo della sua diocesi originaria (Alghero), arcivescovo di Oristano e di Cagliari poi, di lei profetizzò che “insieme a Sant’Ignazio da Làconi e a San Salvatore da Horta, Edvige Carboni sarebbe stata onore e vanto di tutta la Sardegna”.
L’evento ecclesiale si terrà presso l’ippodromo comunale di Pozzomaggiore.
Ogni dettaglio sullo svolgimento della cerimonia sarà comunicato dal Comitato Organizzatore e dalla Segreteria Generale: Via Sac. Angelico Fadda, 2 – 07018 Pozzomaggiore (SS); Cell. 346 6347142.